Come tutto è cominciato
Il vivaio nasce come collezione nell’Agro Pontino,terra notoriamente palustre, prima della grande Bonifica.
E’ li, che nei canali, fiumi, fossi della Bonifica, inizia oltre 50 anni fa la raccolta delle prime piante ( la ninfea Alba, ormai praticamente scomparsa, i nuphar, l’hydrocaris morsus ranae, i giunchi i carex, gli iris pseudacorus, e tutte le piante che mano a mano vanno ad arricchire la collezione.
Dalle piante autoctone si passa alle tropicali, gli iris della Louisiana, gli ensata i sibirica i fior di loto.
La scarsa bibliografia esistente viene integrata dal grande lavoro di sperimentazione ed acclimatazione, i contatti all’estero ed i viaggi per studiare e vedere sul posto le piante fanno il resto, la collezione è una realtà nazionale. Se ne iniziano ad occupare i media, repubblica, gardenia, geo geo.
La seconda generazione, passa dalla passione all’azienda-.
Riorganizza, sistematizza ed amplia gli spazi, triplica le già importanti dimensioni del vivaio,e avvia la produzione di grandi numeri di piante, siano iris, ninfee, fior di loto piante palustri,riuscendo in ogni periodo dell’anno a fornire grandi numeri di piante.
Water Nursery, in sintesi può soddisfare sia il collezionista alla ricerca della pianta rara che il grossista, l’ornamentale o la fitodepurazione, le biopiscine e/o le rinaturalizzazioni.
Water Nursery, ha partecipato a diversi progetti con Università ed enti di ricerca, tra i tanti ha dato il proprio fattivo contributo al progetto life+rewetland, vincitore tra l’altro di riconoscimenti europei, ed appare frequentemente sui vari media e testate nazionali di settore e non.
Effettua consulenze, forniture piante e manutenzioni sia su piccoli che su grandi impianti di fitodepurazione, biolaghi, fontane ornamentali.
Partecipa alle più importanti mostre mercato nazionali dove è risultato vincitore di diversi premi.
La passione e la ricerca la sostenibilità il green ,continuano ad essere la filosofia e la linea guida dell’azienda, le cui lavorazione tendono al biologico ( il diserbo viene fatto manualmente, e l’utilizzo di concimi chimici e fortemente ridotto), cosi come si privilegia il ricorso ai competitor naturali ad esempio nella lotta alle zanzare con le gambusie ed i medaka.
Attualmente in vivaio vengono coltivate circa 1500 piante diverse in diversi formati e sono in corso diversi progetti.
Chi siamo
Water Nursery è un vivaio specializzato in piante acquatiche e palustri, ninfee, fior di loto, iris in particolare e di tutto quello che ruota intorno al mondo acquatico, fontane ornamentali, laghetti, fitodepurazione, biopiscine, rinaturalilzzazioni, fornitura di piante all’ingrosso ed al dettaglio.
Attualmente per estensione, numero di specie coltivate e quantità si colloca ai vertici italiani ed europei di settore.
Tanta la ricerca la sperimentazione, la collaborazione con le istituzioni per trovare testare vecchie e nuove piante, prima di proporle al grande pubblico.
Attualmente, l’azienda è alla seconda generazione, anche se la passione e la conoscenza parte ancora in maniera ininterrotta da piu lontano.
Al tuo fianco
Professionisti ed attrezzature a Tua disposizione per la manutenzione del Tuo spazio acquatico a prescindere dalle dimensioni.
Water Nursery, è in grado in tutta Italia di curare ed ottimizzare il tuo spazio acquatico, sia che si tratti di una ciotola sia che si tratti di un biolago, sia un grande impianto di fitodepurazione.
Il nostro lavoro
Dopo tanti anni in cui questa passione è rimasta fruibile a pochi amici/collaboratori e le numerose richieste ci hanno convinto a rendere visibile e fruibile la collezione di piante acquatiche e palustri, raccolte nell’arco di 2 generazioni.
Partendo da una passione di famiglia, abbiamo iniziato a catalogare ed a ordinare la moltitudine di piante, molte delle quali senza nome e classificazione.
La collezione attualmente, è tra le più importanti d’Italia del settore.