Buongiorno , con l'arrivo dell'autunno le piante acquatiche stanno rallentando le fioriture per prepararsi al riposo vegetativo, magari se hai ninfee tropicali all'interno del tuo laghetto ti starai sicuramente godendo le infinite fioriture che producono fino all'arrivo del freddo che quest'anno tarda ad arrivare, ma se hai ninfee rustiche sicuramente ormai avranno terminato la loro fioritura.
Premesso che bisogna dire che esistono ninfee rustiche molto fiorifere e ninfee rustiche poco fiorifere, la differenza di prezzo tra loro spesso è dovuta proprio a questa differenza sostanziale, il punto è che l'errore comune di tutti è pensare che la ninfea una volta piantata non ha bisogno di manutenzione , concimazione e cambio vaso.
Vi siete mai chiesti perchè magari il primo anno che avete acquistato una ninfea faceva tanti fiori e foglie molto grandi che poi con il passare del tempo non ha piu fatto?
Vi è mai capitato di vedere laghetti con tanti fiori e pensare "come mai le mie non sono cosi?"
Bene sappiate che la maggior parte delle persone commette l'errore di non CONCIMARE le piante, non DIVIDERLE quando va fatto e non RINVASARLE.
La ninfea infatti finita la stagione se la tirate fuori dal laghetto e la osservate potete notare che si è riprodotta, quindi in parole povere ha prodotto nuove piccole ninfee le quali lasciate attaccate al rizoma "radice" della pianta principale levano il nutrimento e crescendo quindi insieme alla pianta principale gli levano energia e la fanno rimanere piccola.
Proprio per questo nel tempo non rinvasandole e non dividendole le ninfee rimangono piccole e fanno pochi se non zero fiori.
Se vuoi quindi evitare che l'anno prossimo il tuo laghetto sia carente di fiori e abbia ninfee con foglie piccoline e sofferenti sappi che è arrivato il momento di DIVIDERLE.
Per quanto riguarda il "come si dividono le ninfee" ti giro il link del nostro video tutorial dove spieghiamo passo passo come si fa.
https://www.youtube.com/watch?v=Nqea2TNluDk&t=31s ecco il link youtube del video
Ricordati però che la ninfea affinchè vegeti e fiorisca bene ha bisogno essenziale del vaso microforato e del concime oltre che ad una terra pesante e non terriccio universale.
Sul nostro sito nella sezione vasi potete trovare tutti i vasi di cui avete bisogno e il concime apposito per piante acquatiche da utilizzare.
ecco il link per acquistare i vasi https://www.waternursery.it/catalogo-completo/5-materiali-ed-accessori/28-vasi-per-piante-acquatiche
Vi ricordiamo che ogni pianta ha bisogno di almeno 3-4 capsule di concime .
di seguito il link dove potete trovare il concime: