Ninfea ellisiana

  • 30,00 €
-
+
Hai raggiunto il limite massimo di 3 articoli, se hai necessità di quantità maggiori contattaci
Assistenza

La Ninfea ellisiana o Nymphaea ellisiana è una pianta acquatica appartenente alla famiglia delle ninfeacee, nello specifico è un ibrido creato da Latour – Marliac nel 1896, famoso ibridatore che è. Colui che ha creato le ninfee dipinte dal famoso pittore Monet nelle sue opere.
La ninfea ellisiana è una varietà di ninfea rustica, quindi è formata da un rizoma che alla base ha le radici con cui la ninfea si va ad ancorare nel terreno e con cui prende il nutrimento dalla terra, e nella parte superiore ha gli steli da cui partono le foglie che sono a forma tonda di colore verde e che una volta arrivate a galla raggiungono un diametro di circa 15-20 cm.
La ninfea Ellisiana dalla primavera all’autunno produce fiori di colore rosso che hanno una forma stellata è molto precoce come fioritura infatti inizia a fiorire molto prestato ed è ideale per chi vuole vedere un laghetto fiorito già i primi giorni della primavera, il suo fiore è di piccole dimensioni infatti non supera il diametro di 10 cm , tuttavia la sua forma stellata e il fatto che fiorisca presto la rende una ninfea molto prestigiosa adatta a chi vuole dei fiori fin dall’inizio della primavera.
La ninfea Ellisiana va coltivata in vasi microforato per piante acquatiche che potete acquistare direttamente nel nostro sito internet nella sezione vasi per piante acquatiche , il vaso microforato è essenziale da utilizzare per la coltivazione delle piante acquatiche perche favorisce la fuoriuscita delle radici e quindi fa si che la pianta acquatica coltivata contribuisca attraverso le radici che escono fuori alla depurazione dell’acqua, ricordiamo infatti che affinché il laghetto sia sempre pulito , c’è bisogno di piante filtranti.
All’interno del vaso va messa terra di campo e concime per piante acquatiche , consigliamo infatti di inserire almeno 5-6 capsule per pianta e di concimare almeno 3 volte l’anno una volta a fine inverno, una volta a metà primavera e una volta a metà estate.
Il ciclo vegetativo della ninfea ellisiana incomincia con l’arrivo della primavera e quindi verso marzo, periodo nel quale inizia a tirare fuori le prime foglioline galleggianti, poi ad aprile incomincia a fiorire per smettere con l’arrivo dell’inverno, in inverno infatti le ninfee vanno in riposo vegetativo quindi perdono la vegetazione e si riducono in rizoma per poi riprendere la vegetazione in primavera.
Le ninfee sono piante perenni, non muoiono l’inverno ma vanno solamente in riposo , non temono il gelo.
La pianta di ninfea ellisiana è in vendita online e verrà spedita a radice nuda.
La pianta di ninfea in vaso si può acquistare presso il nostro vivaio, il prezzo della ninfea in vaso è diverso rispetto a quello della ninfea a radice nuda.

Caratteristiche:

Dimensione Piccolo, Medio, Nane
Colore Rosso
Fioritura Diurne
Struttura Fiore semplice
Zona 20 - 40 cm di profondità, 50 - 60 cm di profondità, 60 cm di profondità
Stagione di fioritura Primavera, Estate, Autunno
Vaso consigliato Diametro 18, Diametro 22
Esposizione Sole, Mezz'ombra
Terreno consigliato Terra di campo, Terreno sabbioso

Appartenenza:

NinfeaNinfea Rustica